STORIA

Acqua sulla Luna


Quando non esistevano ancora i telescopi l'uomo pensava che i crateri lunari fossero ricchi di acqua,da quando osservò la Luna per la prima volta con un telescopio questa si rilevò essere arida e secca.Fino ad oggi.
In questi mesi infatti la sonda Chandrayaan-1 (Indiana) la sonda Cassini(Italiana e Americana) e la sonda Deep Space(Americana)hanno scrutato e analizzato la Luna.
Alla fine della missione e grazie allo strumento Moon Mineralogy(M3) della sonda Chandrayaan-1 è stata scoperta la presenza di acqua e hidroxy( H-O ) allo stato molecolare sulla luna.Per evitare errori visto che la sonda indiana aveva avuto alcuni problemi, i dati sono stati comparati con le altre 2 sonde, ma è servito solo a confermare definitivamente la presenza di acqua.

Ma quanta acqua c'è?
Molta!E' presente ai poli ma anche in tutta la superficie lunare.Secondo lo scienziato Roger Clarck le quantità sono variabili(variano a seconda della temperatura) e una tonnellata del suolo lunare di superficie contiene circa 55 litri d'acqua,per Larry Taylor la quantità di acqua sale a 250 litri.
Nota di aggiornamento: Secondo Jim Green la quantità scende a 250 ml per tonnellata di terriccio lunare.
Ad oggi sappiamo che c'è acqua ma non sappiamo quanta e dobbiamo attendere successivi esperimenti per rispondere anche a questa domanda.Uno di questi ci sarà il 9 ottobre quando la navicella americana LCROSS scaglierà contro la Luna ,più precisamente nel cratere Cabeus A, due proiettili balistici. Lo scopo è quello di sollevare un polverone e analizzarne la composizione con gli strumenti tarati per individuare la presenza di ghiaccio d'acqua.
2°Nota di aggiornamento: Notizia del 29/09/09 è che la NASA ha cambiato il cratere per l'impatto. Non è più Cabeus A come deciso il mese scorso, ma è semplicemente il cratere Cabeus .Una migliore comprensione delle concentrazioni di idrogeno nella regione Cabeus ha portato a "raffinare" il bersaglio. Il cratere Cabeus presenta infatti la più alta concentrazione di idrogeno di tutto il polo sud lunare.
3°Nota di aggiornamento:MISSIONE LCROSS E' STATA UN SUCCESSO
Nasa, scoperta acqua sulla Luna
Rilevata sul satellite significativa quantita' di ghiaccio
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2009/11/13/visualizza_new.html_1617489906.html
http://www.nasa.gov/mission_pages/LCROSS/main/prelim_water_results.html

Come si è formata acqua?
Questa domanda se la stanno ponendo ora gli scienziati,
grazie alle comete o agli asteroidi?
grazie al vento solare? che avrebbe portato gli ioni idrogeno sulla luna che reagendo con l'ossigeno di superficie avrebbero formato acqua e ossidrile?
oppure c'è da sempre?ovvero da quando la Luna si è formata?
E' presto per rispondere resta il fatto che dopo questa scoperta sono da rivalutare anche le teorie di formazione della luna,e se l'acqua c'è da sempre allora la teoria d'accrescimento è la più valida.Quindi Terra e Luna si sarebbero formati non solo nella stessa zona ma anche dallo stesso materiale primordiale.

Cosa comporta nelle future missioni spaziali?
Questa ovviamente è una notizia molto importante,soprattutto per future missioni spaziali.La presenza di acqua permetterebbe l'autonomia delle basi lunari,basterebbe infatti estrarre l'acqua dal suolo lunare.
Inoltre sempre recenti studi hanno dimostrato che il nostro satellite è ricco anche di ELIO-3,un rarissimo elemento sulla Terra,e futuro combustibile pulito per le centrali nucleari a "FUSIONE" di seconda generazione.
Quindi il nostro satellite non è poi così morto, tutt'altro.E non mi meraviglierei se in futuro vi stabiliscano una grande colonia spaziale,soprattutto per estrarre il prezioso elio-3.

Vi invito anche a vedere il video del corriere della sera :Ghiaccio sulla Luna, arriva la seconda prova da una sonda indiana

DISCUTIAMONE NEL MIO FORUM :Trovata l' acqua sulla Luna.

LE PRINCIPALI VARIE FONTI CHE HO USATO PER SCRIVERE L'ARTICOLO:
LA REPUBBLICA : C'è acqua sulla Luna: le prove trovate molecole di idrossile
LA STAMPA : L'acqua (pochina) sulla Luna c'è.Ma ce n'è anche (un po') su Marte!
L'OCCIDENTALE : Spazio. La Nasa conferma: "Sulla Luna ci sono tracce di acqua"
SKY TG 24 : C'è acqua sulla luna, lo rivela una sonda indiana
NASA : NASA Instruments Reveal Water Molecules on Lunar Surface
NOTE DI AGGIORNAMENTO
IL SOLE 24 ORE : Quanta acqua c'è sulla luna?

e altre....

Creative Commons License Gianluca Tozzi
Escluso foto:
Credits foto : ISRO/NASA/JPL-Caltech/USGS/Brown Univ.
fonte foto:http://www.nasa.gov/topics/moonmars/features/clark3.html


Articoli correlati per categorie

0 commenti:

Posta un commento