STORIA

SPETTRO(DI GIANLUCA TOZZI)

| 0 commenti

CHE COSA E' LO SPETTRO?

Lo spettro in astronomia serve a determinare la composizione chimica di un corpo celeste,la sua temperatura,e quindi anche dimesione e la distanza.Lo spettro si divide in tre categorie

SPETTRI DI EMISSIONE CONTINUI:Un solido,un liquido o un gas molto denso se portati ad incandescenza emettono radiazioni a tutte le lunghezze d'onda.Lo spettro pertanto non ha righe. Quindi comprende le onde che vanno dall ONDE RADIO ai raggiY(GAMMA) .

questo è lo spettro della luce visibile ed ha una lunghezza d'onda compresa tra 700nm e 400 nm,quelle delle onde radio sono maggiori di 10 cm e quelle dei raggi gamma minori di 1pm(nm=nanometro;pm=picometro).Le onde radio hanno un frequenza minore di 3Ghz,i raggi gamma maggiore di 300Ehz.Maggiore è la frequenza,maggiore è l'energia del fotone emmesso,ed questo il motivo per cui raggi gamma e raggi x,sopra una certa dose sono letali.

SPETTRO DI EMISSIONE A RIGHE:Un gas rarefatto incandescente non possiede uno spettro continuo ma uno spettro a righe ossia emette radiazioni soltanto a certe lunghezze d'onda.Ciò determina la composizione chimica del gas e dei composti chimici presenti nel gas.Lo spettro quindi presenta una serie di righe a fondo scuro

SPETTRO DI ASSORBIMENTO: Quando una luce continua proveniente da una sorgente luminosa colpisce una sostanza gassosa a bassa pressione e meno calda della sorgente si ha uno spettro di assorbimento.Questo spettro assomiglia ad uno spettro continuo solo che ha delle righe nere. Il gas della superficie di una stella(a bassa pressione)assorbe le radiazioni emesse dal nucleo che ha una magiore pressione pertanto quello che risulta è uno spettro continuo con righe.La posizione,e il numero delle righe determina la composizione chimica,e la temperatura di una stella.Quindi ne determina anche la sua luminosità,la sua distanza,e soprattutto in che stadio della sua vità è. Quindi grazie allo spettro,unito ad altri strumenti si puo determinare tutto cio che serve per capire nascita,vita e morte di una stella.

in questo caso si tratta dello spettro di assorbimento del sodio.


Creative Commons License Gianluca Tozzi ©



Articoli correlati per categorie

0 commenti:

Posta un commento