STORIA

MODELLO STANDARD

| 0 commenti

Il primo momento dell'universo circa 15,20 miliardi di anni fa è detto tempo zero.

0 e (10^-43)secondi:detto PERIODO O ERA DI PLANK ciò perchè in quel istante l'universò era una SINGOLARITA' ovvero materia e energia costituivano un sistema che le attuali leggi fisiche non possono spiegare e dove lo spazio e il tempo non esistevano.

(10^-43)(fine era plank):Anche chiamato Teoria di grande unificazione in questo istante incominciano a verificaresi gli eventi che porteranno al prevalere della materia sull'antimateria che però non si è ancora formata. Nascono spazio e tempo(l'universo non è più una singolarità).L'universo ha una dimesione infinitesimale(tendente a 0)e la sua temperatura è di 10^33 K,le forze erano unificate per formare un unica forza maggiore.

DOPO (10^-43):L'universo inizia a espandersi a velocità impressionanti(forze alla velocità della luce se non oltre).La densità e la temperatura diminuiscono con l'aumentare delle dimesioni dell'universo.

UN MICROSECONDO DOPO:Si formano elettroni,neutrini e quark,ma anche le loro antiparticelle.Le paricelle e le antiparticelle collidono tra loro e la loro massa è convertita in energia secondo la legge della relatività(e=mc2),il fenomeno è detto ANNICHILAZIONE.Ciò porta alla produzione di fotoni che reagendo tra loro portano alla formazione di Quark e Antiqurk.Le quantità di quark e particelle sono però superiori a quella degli antiquark e antiparticelle e l'universo per questo motivo è stabile.

DOPO UN MICROSECONDO:L'universo amumenta le sue dimensioni di 10^50 volte in un fenomeno detto inflazione(ovvero rapida espanzione).

UN CENTESIMO DI SECONDO DOPO:LA Temperatura è 100 miliardi di gradi kelvin e ci sono molte radiazioni e materia.La fusione tra quark portò alla formazione di neutroni e protoni.Questi in un fenomeno detto decadimento si trasformavano a sua volta in protoni o neutroni liberando elettroni e positroni.

0,11 SECONDI DOPO:L'universo diventa sempre più grande e la temperatura si abbassa sempre di più.Nell'universo c'è una percentuale del 38% di neutroni e del 62% di protoni.

DOPO UN SECONDO:La densità dell'universo è di 380000 volte maggiore all'acqua e la temperatura è scesa di 1o miliardi di gradi kelvin.La percentuale di protoni si avvicina a quella dei neutroni.La temperatura è troppo elevata per permettere la fomazione di nuclei atomci.

FINO A 3 MINUTI:La temperatura scende a un miliardo di gradi kelvin.Elettroni e positroni si annichilano tra loro generando energia.I protoni incominciano a fondersi tra di loro per generare nuclei atomici di deuterio,elio-3 e 4.Questa fase è detta nucleosintesi.

DOPO 4 MINUTI:La temperatura ora è troppo bassa per creare nuovi atomi di deuterio e elio,quindi la composizione dell'universo non pote ulteriormente modificarsi.

MEZZORA DOPO:Tutti i positroni si annichilarono con gli elettroni ma questi ultimi rimasero nella stessa proporsione con i protoni.L'universo ora è una sorta di plasma di radiazioni e materia dove c'è una gran quantità di idrogeno,elettroni e neutroni e nuclei atomici(nell'universo c'è una percentuale del 25-28% di elio-4).La temperatura dell'universo è ancora troppo elevata(300000 milioni di gradi k),la temperatura è ancora troppo elevata per permettere la formazione di atomi.

DOPO 300000 MILA ANNI:Per aggregazione di nuclei atomici si formano i primi atomi(cio grazie all'abbassamento di temperatura,ora è a 3000 k).L'universo da opaco diventa lucido e i fotoni sono liberi di muoversi nell'universo mentre prima erano liberati e riassorbiti.La temperatura diminuisce costantemente tanto che gli atomi di idrogeno fondendosi formano elementi più pesanti,questi si ragguparono formado nebulose.

DOPO 2-3 MILIARDI DI ANNI:Le nebulose si raggruppano tra loro dando vita alle prime protogalassie.

Creative Commons License Gianluca Tozzi ©



Articoli correlati per categorie

0 commenti:

Posta un commento