STORIA

In Antartide scoperti 12 vulcani sottomarini

| 0 commenti

Gli scienziati del British Antarctic Survey (BAS) hanno scoperto vulcani precedentemente sconosciuti nelle acque dell'oceano vicino alle isole Sandwich meridionali. A bordo della RRS James Clark Ross e con strumentazioni moderne quali(ship-borne sea-floor mapping technology) gli scienziati hanno trovato 12 vulcani sotto la superficie del mare di cui alcuni alti fino a 3 km. Inoltre è stato riscontrato che il collasso di alcuni vulcani ha portato alla formazione di crateri estesi per 5km. Sono stati trovati anche 7 vulcani attivi vicino alla catena di isole.
Per gli scienziati questa rappresenta un ottima opportunità per capire cosa succede quando i vulcani sottomarini eruttano e/o collassano , il loro potenziale danno e possibilità che questi eventi generino tsunami.

In questo ambiente, le acque riscaldate dall'attività vulcanica hanno creato un ricco habitat per numerose specie.

Parlando al  International Symposium on Antarctic Earth Sciences a Edimburgo il Dr Phil Leat del British Antarctic Survey ha detto:
"Ci sono tante cose che non capiamo dell'attività vulcanica sottomarina - è probabile che i vulcani siano in eruzione o crollino continuamente. Le tecnologie che gli scienziati possono utilizzare ora nelle navi non solo ci danno l'opportunità di ricostruire la storia dell'evoluzione della nostra terra, ma anche di aiutare a gettare nuova luce sullo sviluppo degli eventi naturali che comportano pericoli per le persone che vivono nelle regioni più popolate del pianeta. "



Credit : FONTE UFFICIALE :
Issue date: 11 Jul 2011
Number: 09/2011
Press Release - Underwater Antarctic volcanoes discovered in the Southern Ocean
http://www.antarctica.ac.uk/press/press_releases/press_release.php?id=1541



Articoli correlati per categorie

0 commenti:

Posta un commento